Primo “Oro” internazionale per La Piotta

8998 oroPrima Medaglia d’Oro internazionale per l’azienda agricola “La Piotta” in Oltrepò Pavese. Il prestigioso riconoscimento è arrivato in occasione dell’International Wine Contest di Bucarest ed è stato ottenuto dal rosso “89/90”, in produzione soltanto dal 2013 e che fa parte della linea della terza generazione della famiglia Padroggi. Una soddisfazione immensa per la piccola azienda di Montalto, che vede riconosciuti anche all’estero, anni di duro lavoro e sacrifici, sempre nel rispetto della terra, “La Piotta” infatti produce vini e spumanti da agricoltura biologica e vegani con certificazioni. “89/90 rosso” rappresenta il perfetto equilibrio fra un vitigno della tradizione lombarda e uno internazionale: Barbera 70% e Cabernet  Sauvignon 30%, 14% vol, ha un colore rosso rubino profondo, profumo intenso ed elegante con sentori composti di piccoli frutti rossi e prugna a cui si aggiungono note speziate e erbacee. Al palato dimostra buona struttura, eleganza, armonia e una grande morbidezza. Il nome rappresenta le date di nascita di Luca (1989) ed Enrico (1990), nipoti del fondatore Luigi Padroggi, e attualmente in piena attività nell’azienda di famiglia dove il primo si occupa della parte commerciale e pubbliche relazioni e il secondo segue le vigne e aiuta in cantina il papà Mario e lo zio Gabriele.

Tutto pronto per Cantine Aperte

Cantine Aperte 2017Conto alla rovescia per il tradizionale evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino, “Cantine Aperte”, e anche quest’anno a La Piotta ce ne saranno per tutti i gusti!

Si parte sabato 27 maggio con “pranzo in cantina” e cena “Sapori d’Oltrepò” con piatti tipici della tradizione pavese e presidio SlowFood accompagnati dai nostri vini bio e vegan, ospite il professor Teresio Nardi. Durante la giornata inoltre si terranno due degustazioni verticali guidate del nostro Metodo Classico “Talento” a cura del sommelier Claudio Fonio.

Domenica 28 maggio per tutta la giornata visite guidate in cantina e nei vigneti, alle 11 degustazione verticale del nostro Passito “Don Luigi” e dalle 12 raviolata e ciambelle intinte nel Moscato. Dalle 18 grande evento conclusivo di Cantine Aperte con “AperiPiotta”, Paella e apericena (su prenotazione) con djset Sange Dj e Dany Detti. Per info e prenotazioni 0383 870178.
Cena 27Pranzo 27

Giornata 28

Tutti al Vinitaly!! Padiglione 8 area FIVI D8/D9 DESK 21

vinitalyDopo il bellissimo esordio dello scorso anno La Piotta non poteva mancare alla più importante fiera vinicola italiana e dal 9 al 12 aprile sarà quindi alla Fiera di Verona per Vinitaly pronta per una vera e propria rivoluzione. Potrete visitare il nostro spazio presso l’area FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) Padiglione Area D8/D9 DESK 21. Venite a trovarci, troverete i nostri vini e spumanti bio e….tante sorprese!

La Piotta in trasferta al Prowein

ProweinContinuano le esperienze de La Piotta all’estero e da domenica 19 a martedì 21 marzo voleremo a Dusseldorf in Germania per la Fiera Internazionale di Vini e Liquori, Prowein. I nostri vini e spumanti bio saranno nel padiglione 15, stand B 03. E appena rientriamo saremo pronti a correre a Verona per l’immancabile Vinitaly dove vi aspettiamo numerosi!

Vi aspettiamo a pranzo in cantina…in attesa del Carnevale!

evento PiottaIl Carnevale è vicino e nell’attesa La Piotta  vi aspetta in cantina per un pranzo a base di specialità pavesi, per finire con il dolce carnascialesco per tradizione. Domenica 19 febbraio siete tutti invitati a partecipare al banchetto che vedrà i nostri vini bio abbinati ai piatti tipici della cucina del territorio, il primo di una serie di incontri alla scoperta delle tradizioni dell’Oltrepò. Si parte con dei Salumi tipici del territorio abbinati al nostro Metodo Classico “Talento”, a seguire Ravioli al Brasato serviti con la Bonarda e Stufato al vino rosso con patate al forno, abbinati a “89/90 rosso”. Per finire il dolce tipico del Carnevale, Chiacchiere con crema al mascarpone servite con il Moscato La Piotta e caffè. Il tutto a soli 25,00 Euro (prenotazione entro il 17 febbraio). Per info e prenotazioni 0383 870178

I prossimi appuntamenti (salvo variazioni che verranno comunicate) si terranno il 7 maggio, il 15 ottobre e il 3 dicembre. Chi parteciperà a tutti gli eventi in calendario riceverà un gadget e tre bottiglie La Piotta in omaggio.

 

La Piotta vola a Marsiglia

logo_millesime_bioLa Piotta non si ferma mai e visto l’interesse internazionale per il settore “bio” ha deciso di volare a Marsiglia dove dal 30 gennaio al 1 febbraio si terrà “Millesime Bio”, l’evento dedicato 100% al biologico. I nostri vini bio e vegani  saranno quindi fra i protagonisti della vetrina francese riservata agli operatori del settore, che nella tre giorni vedrà banchi di degustazione e incontri sul tema.  Tutte le info su millesime-bio.com

 

Buon Natale!!! Non tutti sanno che…

LogoNon tutti sanno che….domani, antivigilia, in Oltrepò è tradizione fare la “Cena delle 7 cene” o meglio “Lâ senâ di sèt sén”. Questa ha origine nel Medioevo ed il menù è a base di sette portate come sette sono i peccati capitali, i giorni della creazione e le ore di luce in inverno. Un pasto di magro ma molto abbondante, composto di tante portate, anche per affrontare il digiuno del giorno seguente, la Vigilia. Inoltre era  l’occasione per i contadini di rimpinzarsi. Il menù tradizionale prevede Insâlàtâ âd bidràv, püvrón e inciùd – Insalata di barbabietole, peperoni e acciughe; Turtâ d’sücâ – Torta di zucca;   Sigùl cul pen – Cipolle ripiene; Fas dâ Bâmbén cun l’âjà – Fasce del Bambino con l’agliata;  Mârlüs cun l’üvâtâ – Merluzzo con l’uvetta; Furmâgiâtâ cun mustàrdâ – Formaggetta con mostarda; Per giâsö cöt cun i câstégn – Pere ghiacciolo cotte con le castagne. Anche a La Piotta non mancheremo di rispettare la tradizione di famiglia e abbineremo alle 7 portate rispettivamente 7 dei nostri vini da agricoltura biologica: Cruasé Suspir, Bonarda, Pinot Nero “Piota”, 89/90 rosso, Riesling “piota”, 89/90 bianco, Moscato.

La Piotta vi augura Buone Feste e vi aspetta in cantina per brindare insieme!

I vini de La Piotta fra i migliori della Lombardia secondo le guide

Viniplus 2017Ottimi risultati per i vini de La Piotta nelle guide nazionali che li annoverano fra i migliori della Lombardia. Si arricchisce così il palmares dell’azienda agricola di Montalto Pavese, in Oltrepò, che ha ottenuto ottimi punteggi per le sue etichette, nei vademecum enologici 2017. A partire da Viniplus, a cura di AIS Lombardia, dove  il Metodo Classico Pinot Nero “Talento” 2011 ha conquistato “4 rose camune”, passando a “Il Golosario” di Paolo Massobrio dove la Bonarda Oltrepò Pavese 2015 DOC si è aggiudicata il premio Top Hundred dei migliori vini d’Italia, fino al volume “I vini di Veronelli” nel quale il Talento Pinot Nero Oltrepò Pavese DOCG ha ottenuto ben 86 punti, per arrivare a “Bibenda” a cura di Fondazione Italiana Sommelier nella quale l’89/90, il Suspir Cruasé Pinot Nero Oltrepò Pavese DOCG e il Talento Pinot Nero Oltrepò Pavese DOCG si sono aggiudicati “4 grappoli” e concludere con “Guida ai Sapori e Piaceri della regione Lombardia” a cura de La Repubblica che annovera La Piotta fra le migliori aziende vinicole lombarde. “E’ una grandissima soddisfazione per noi – commenta Luca Padroggi terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia – perché vediamo crescere ogni giorno il frutto del nostro duro lavoro. E ritengo che sia un motivo di orgoglio per tutto il territorio dell’Oltrepò, avere una forte presenza nelle guide vinicole nazionali più prestigiose. Una terra che la mia famiglia lavora da più di trent’anni con profondo amore e rispetto, puntando sempre alla qualità spesso a discapito della quantità”. “I risultati però alla lunga si vedono – prosegue Padroggi – e possiamo vantare la certificazione da agricoltura biologica da più di dieci anni a cui lo scorso anno si è aggiunta quella di vini e spumanti vegani. I nostri clienti sono sempre più soddisfatti e il nostro mercato si sta espandendo molto negli ultimi anni, soprattutto verso una clientela giovane che ama in particolare i nostri spumanti sia Metodo Classico che Charmat.

Natale in cantina a La Piotta!

Natale in Cantina 2016Le festività si avvicinano e La Piotta ha il piacere di invitarvi al consueto appuntamento con “Natale in Cantina”. Vi aspettiamo domenica 11 dicembre presso la nostra azienda dove durante la giornata potrete degustare i vini La Piotta “da agricoltura biologica”, visitare la nostra accogliente cantina e scegliere una delle splendide confezioni regalo preparate per voi! L’evento fa parte del circuito “Cantine Aperte per Natale” promosso dal Movimento Turismo del Vino. Per informazioni è possibile telefonarci allo 0383 870178.